go to english version
Una delle necessità più impellenti per un cantante è quella di avere a disposizione basi strumentali ben realizzate e di ottimo impatto sonoro; allo stesso modo in cui per un autore è basilare avere la possibilità di creare la propria musica su cui cantare il testo. Allo stato attuale esistono varie tipologie di basi musicali, dai MIDI ai KAR (basi midi con incluso un testo) ad altre forme che risultano essere un ibrido tra l’audio registrato in analogico e i testi sincronizzati su di esso; nel nostro caso abbiamo adottato la realizzazione di basi nei formati wav, wma, mp3 o kfn (KaraFun), che risultano essere indipendenti dal sistema operativo installato sulla macchina su cui la base andrà ad essere riprodotta. Anche in questo ramo possiamo riconoscere alcuni tipi di servizi offerti dalla Casper Records. Ri-arrangiamento di una base esistente
E’ il caso in cui il musicista desidera dare una nuova veste musicale ad un pezzo, cambiandone il ritmo, la sonorità, o vuole aggiungere ad esso uno o più strumenti musicali. Si noti che nel caso in cui la base sia un semplice file audio *non* è possibile rimuovere da esso una voce o uno strumento o effettuarne una sostituzione: i sistemi che dichiarano di riuscire a fare questo, nella maggior parte delle volte distruggono buona parte dei segnali di altri strumenti. Va da sè che se si vuole sostituire uno strumento all’interno di una base, la via più professionale sarà quella di arrangiare totalmente daccapo una base sulla falsa riga della precedente. Una base arrangiata presso il nostro studio invece viene archiviata in tutte le sue tracce; qualora il musicista, un domani, voglia sostituirne uno o più strumenti potrà farlo mantenendo la qualità del mixaggio senza problemi.  
Creazione di una base
E’ un percorso affascinante durante il quale il musicista viene assistito nell’arrangiamento del pezzo in tutte le sue parti. E’ possibile realizzare le parti strumentali sia con sofisticati strumenti virtuali che con strumenti reali. L’esecuzione delle varie linee musicali può essere fatto dal nostro studio in maniera integrale oppure è possibile registrare in singolo eventuali musicisti scelti dal cliente, secondo le modalità descritte nella sezione Produzioni Audio del nostro sito.
In entrambi i casi, dopo la registrazione degli strumenti, verrà effettuato il lavoro di mixaggio effettivo della base fino ad arrivare al prodotto finale, consegnato in formato wav, mp3 o kfn. Nel caso di formato kfn verrà anche inserito il testo sincronizzato, con la possibilità di inserire sullo sfondo una foto a tuo piacere! Sincronizzazione di testi su un audio
E’ possibile anche richiedere la creazione di una base in KaraFun, fornendo direttamente un brano strumentale su cui il nostro studio sincronizzerà un testo; come detto sopra possiamo inserire una foto personalizzata come sfondo.
Casper Records - info@casperrecords.com